Il marketing dal volto umano

Postato il Aggiornato il


recensione libro
Prof.Gianni Manzone

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Il volto umano del Marketing è un libro che intende leggere la
importantissima funzione aziendale del Marketing da una prospettiva
completamente diversa.
Il libro giustamente pone al centro della vita aziendale le politiche
di Marketing rivolte a creare ed ampliare la domanda che soddisfi l’offerta
dell’impresa.
L’importanza sempre più prevaricante di tale funzione impone al prof. Manzone,
esimio docente presso la Pontificia Università Lateranense, una riflessione antropologica
su come affrontare le problematiche legate all’uso ed all’abuso delle strategie e tattiche
del Marketing.
Dato la crescente influenza del Marketing sulle persone e dunque sulle persone di tutto il mondo
afferma il professore che occorre porre una seria riflessione su come rispettare
la dignità di tutte le persone, prese nella loro singolarità o nel loro farsi associazione.
Occorre una Etica che soddisfi una serie di “bisogni coordinati” destinati all’uomo
“l’esercizio della responsibilità verso l’altro, e quindi della disponibilità ad ispirare fiducia, deve animare tutti i livelli
normatvi e deontologici” e conclude ” in questa prospettiva etica gli operatori di marketing possono sperimentarsi come agenti morali e sentire che si è chiamati a servire le persone e le comunità.”
Una esperienza di vocazione che per chi intende diventare agente morale di questa funzione strategica.
La stessa Business Etics americana, a cui il professore fa spesso riferimento, non arriva a tanto, fermandosi spesso
sulla soglia delle leggi vigenti in ogni paese e il loro preciso rispetto. Come a riconoscere nell’umano
legislatore capacità etiche onnicompresive.
Si legge invece in queste pagine, senza indulgere, come il prof. Manzone intenda anche elevare l’uomo
al di sopra delle umane leggi, in qualcosa che ci comprende e aiuta e al quale siamo tenuti a rendere conto.
Unica piccola critica che mi preme evidenziare è il fatto che il prof. Manzone focalizza troppo l’attenzione
su uno degli aspetti del Marketing, ovvero la Pubblicità.
Un tipico errore commesso da chi non lavora nel campo del Marketing e quindi confonde una semplice tattica,
spessissimo inutile, con il Marketing stesso.
Tuttavia il lavoro risulta assai ben impostato, pone domande di fondo e offre per chi lo desidera possibili risposte,
giustamente lasciate alla riflessione di ogni lettore.
Un libro consigliato soprattutto a chi lavora e studia nel campo del Marketing, poichè esce dagli schemi
classici.

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