Racconti dall’Etiopia: il ‘diario’ di viaggio di un giovane missionario

Postato il Aggiornato il


Cari amici,

ottobre sta ormai per finire, ma come quasi a salutare il mese consacrato dalla Chiesa alla sensibilizzazione missionaria, vi regalo un racconto singolare (in calce all’articolo il link su cui cliccare) di un ragazzo missionario. Si tratta di un comune amico, mio e di Paolo. Devis è un giovane medico specializzando all’Ospedale Torrette di Ancona. Nel 2009, ancora studente di medicina, attraverso l’Associazione missionaria ALOE con sede a Fermo, ha vissuto l’esperienza di un viaggio missionario in Etiopia.

Credo si bello poter condividere questa esperienza attraverso la lettura di questo racconto, che Devis ha redatto sotto forma di ‘diario’ di viaggio, rendendolo ancora più apprezzabile e godibile.

Già dal titolo scelto per il racconto ne assaporiamo in anticipo il carattere ossimorico: Come la pioggia d’estate, recita infatti. Così ci viene descritta l’esperienza della missione, in intreccio di realtà apparentemente distanti ed invece contingenti. Ed è proprio questo il sapore che questa lettura lascia in bocca. Oltre le distanze, oltre il colore della pelle, oltre le differenze, un unica verità prossima a tutti e da tutti percepibile: il volto di un Padre davanti al quale siamo tutti fratelli.

come_la_pioggia_web

Grazie a Devis per la disponibilità a questa pubblicazione.

d.Andrea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...