‘Uscita’ – ‘apertura’ – ‘novità’: la GIOIA del Vangelo secondo FRANCESCO

Postato il Aggiornato il


                   

Cari amici,  
domenica 24 novembre, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, Papa Francesco ha donato a noi tutti, Chiesa di Cristo, l’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium (clicca in fondo all’articolo per il pdf), in preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi (in programma per il 2015).

 

Questo documento, firmato questa volta per intero da Papa Francesco (a differenza della Lumen fidei, scritta a quattro mani con Benedetto XVI papa emerito) sembrerebbe raccogliere non solo le prospettive per il prossimo Sinodo (come detto), ma essenzialmente lo stile e gli orizzonti che tutto il pontificato di Francesco vorrò toccare.

Mi pare che siano fondamentalmente 3 le pennellate che possono serenamente connotare questo scritto, e che delineano un annuncio ‘gioioso’ (così nell’incipit del documento) del messaggio cristiano, come Francesco lo intende: ‘una Chiesa in uscita’; ‘una pastorale aperta’; ‘un annuncio eterno ma sempre nuovo del Vangelo di Gesù’.

Intanto ce lo leggiamo, e soprattutto cerchiamo di farlo nostro con la luce dello Spirito Santo il vivificante (senza il quale resterebbe ‘parola morta’). Non dimenticando mai che i grandi cambiamenti cominciano dalle piccole cose, cominciano da me e da te, cominciano da noi…

PDF ESORTAZIONE (clicca qui):  papa-francesco_esortazione-ap_20131124_evangelii-gaudium_it

d.Andrea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...