Corsi pre-matrimoniali…..che incubo!!! cambiamo ?

Postato il


Mi sono sposato l’8 gennaio 2012, a circa 44 anni. Lo so, ci ho messo un pò a decidermi,
ma anche a trovare la mia donna amata. Tant’è. Temo però che oggi la tendenza è sposarsi in età matura.
Naturalmente ho frequentato il corso pre-matrimoniale. Ero già al quinto anno di teologia, il corso era portato avanti dal parroco, giovane e simpatico (di stampo un pò neo-catecumenale, ma corretto dogmaticamente e cristiologicamente), e da altre persone del cammino preparate allo scopo, naturalmente dal cammino necocatecumenale. Da queste arzille casalinghe e pimpanti mariti, tutti onesti lavoratori della vigna del Signore ho tratto giovamento solo quando raccontavano la loro esperienza di vita, sempre interessante, tuttavia appena si avventuravano in discorsi teologici-cristologici e a volte pneumatologici, allora ….. un disastro assoluto.

    Vabbè il corso era frequentato da altre coppie, circa 10. Le uniche non sposate erano oltre la mia, altre 2. Le rimanenti 7 erano tutte conviventi con prole o senza ormai da anni. Non so cosa sia rimasto loro dell’esperienza, non ho partecipato ai ritrovi seguenti, ma di una cosa sono certo nessuno di loro, dopo lo “show” del matrimonio ritorna in Chiesa.
    Un motivo ci sarà!!!
    Dunque affermo con assoluta certezza :

    L’ASSOLUTA INUTILITA’ DI UN CORSO PRE-MATRIMONIALE SVOLTO IN QUESTA MANIERA!!!

    Cari amici digitate su google: corso prematrimoniali e LEGGETE cosa dicono i partecipanti o partecipati.
    Fatevi quattro risate, o quattro pianti, fate voi.
    Se c’è un modo per allontanare la coppia dal Sacramento del Matrimonio è proprio quello di realizzare corsi pre.matrimoniali in questo modo. Immagino poi cosa diranno gli organizzatori del corso sui loro “alunnui”, frasi tipo, questi giovani oggi non hanno il senso del religioso, non sanno stare insieme, bla bla bla, quando invece la realtà è che
    i corsi fanno schifo, e se una cosa fa schido è giusto schifarla.

    Ma come si fa a lasciare in mano a incapaci una degli aspetti centrali della Chiesa di Cristo, il Sacramento del Matrimonio.
    Per aiutare a INNOVARE riporto sotto un interessante articolo di una esperienza americana che sembra funzionare.
    Ecco Articolo (tradotto dallo spagnolo), male ma interessante e il link in inglese.
    Prendiamo qualche spunto, muoviamoci nella direzione di portare il Vangelo con Gioia e CAPACITA’!!!
    Come ripeto spesso

    NON E’ DETTO CHE FUNZIONI,
    MA OCCORRE SICURAMENTE CAMBIARE PER TROVARE UNA SOLUZIONE CHE PARLI A CHI VUOLE CREARE UNA FAMIGLIA E LI AIUTI A ESSERE INSIEME A NOI IN CRISTO NELLA MADRE CHIESA.

    Se le persone si allontano dalla Chiesa la principale colpa è la nostra!!!

    Il supporto CFMFgalicia 5 diocesi, una formula collaudata

    Il programma per le famiglie Boston cattolica funziona … e vescovi galiziani hanno importato in Spagna

    Il programma per le famiglie Boston cattolica funziona … e vescovi galiziani hanno importato in Spagna
    Quattro vescovi Martiño Rodríguez ha partecipato alla presentazione del programma efficace

    Aggiornato 13 dicembre 2013

    Condividi: Prendi il RSS Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter Aggiungi su del.icio.us Cerca su Technorati Aggiungi su Yahoo Invia a Menéame | Stampa | Correzioni | Share | Commento 0

    PJ Ginés / ReL

    Questo Natale, perché non dare un percorso di crescita socio?

    Suggerimento: “Il bambino non chiederà:” Come era di classe “? , ma “Che bella cosa hai imparato oggi? ‘”

    Gli studi sono conclusivi: convivono senza matrimonio danneggia bambini, adulti e società

    C’è qualcosa di peggio per la famiglia che il divorzio? Sì, non sposarsi per paura di fallire

    La Spagna non è mai successo in tutte le diocesi della regione a fornire coordinate sistema di formazione congiunta per i matrimoni e le famiglie, ispirato da un collaudato e studiato all’estero e formula.

    In questo senso, i vescovi galiziani hanno lanciato una un’iniziativa pionieristica in Spagna … ma di provata efficacia nella vasta diocesi di Boston, sotto l’esperta e occhio attento del cardinale Sean O’Malley. Martiño Rodriguez esperto famiglia e profano responsabile di questi programmi alla psicologia Galizia, ritiene che “questa iniziativa ci auguriamo che la Galizia sta contribuendo a rinnovare la pastorale familiare in Spagna . ” nome del progetto non ha molto marketing “Corso di Formazione in Marriage and Family” (CFMF), ma c’è un sacco di esperienza alle spalle. E si può accedere a gran parte di essa sul web http://www.cfmfgalicia.es Un lavoro ambizioso set di cinque diocesi della Galizia si sono uniti in questo progetto cerca di sostenere le famiglie cristiane (colpiti dalla crisi: economiche, di valori, la fede e le vicissitudini ordinarie della vita) e rispondere alla richiesta di Papa Francesco: ” Voglio una Chiesa che cerca nuovi modi . ” Con più di 110.000 fratture ufficiali all’anno in Spagna, costo umano ed emotivo del fallimento famiglia non è trascurabile. Il modello originale in cui si basa l’iniziativa sono i programmi trasformati in amore Boston ( http://www.transformedinlove.com ). “Il sistema Boston ha dimostrato di funzionare, e gli studi sono conclusivi: le famiglie dei treni li aiuta ad essere più felici e prevenire problemi”, dice Martino Rodriguez. fin dagli anni ’80, in paesi come Stati Uniti e Australia hanno sviluppato numerosi programmi il matrimonio Formazione e la famiglia ( Coppia / Famiglia programmi di arricchimento e programmi educativi ), sia l’iniziativa pubblica e privata, alcuni dei quali direttamente legati alla Chiesa cattolica. H oy questi programmi hanno il riconoscimento e il sostegno delle istituzioni pubbliche o fondazioni private Rinomato per la sua efficacia dimostrata e interesse sociale. Eppure tali programmi di formazione sono quasi inesistenti in Spagna .

    Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...