Sanremo e Parlamento: dove sei cara demo-crazia?

Postato il


Cari amici, 

due eventi apparentemente distanti mi spingono a condividere con voi alcune considerazioni sullo stato della ‘democrazia’ in Italia, e sono: il nuovo governo guidato da Renzi e i risultati del Festival di Sanremo.

Chi di noi ha votato questo governo? Chi di noi è stato chiamato alle urne per eleggere il nuovo Presidente del Consiglio? Qualche giorno fa scrivevo a proposito del Festival alcune riflessioni sui testi delle canzoni indicando in Sarcina e Sinigallia due artisti ben dotati. Ebbene: proprio ieri sul Corriere della sera leggevo questa notizia in merito agli ascolti: le esibizioni di Sinigallia sul palco di Sanremo hanno fatto toccare in tutte le serate il picco dello share. Cosa significa? Il televoto non risponde alla reale attesa dei telespettatori? Chi ha votato Arisa e ha lasciato fuori Sinigallia? C’è un’Italia che sta davanti alla TV e alzo lo share, e un’Italia virtuale e una reale che si oppongono?

Il termometro della democrazia sta toccando gradi da antibiotico: svegliamoci e smettiamola di vivere passivamente la dittatura mediatica e culturale, ognuno nei propri ambiti si impegni a denunciare lo stato pietoso della nostra ‘rappresentatività’.

Fu profeta il film ‘Il grande dittatore’ di Chaplin: il sistema gioca a palla con l’umanità, non lasciamoci prendere in giro!

d.Andrea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...