Sotto l’ombrellone (2)

Postato il


Cari amici,

di ritorno dal camposcuola vi propongo una seconda lettura molto affascinante. Di fatto l’estate sembra farsi desiderare – almeno qui nel centro Italia – ma un buon libro può farci compagni sia al mare che ne salotto di casa nostra.

Il testo che vi propongo è uscito in libreria nel 2013 per i tipi del Messaggero Padova, ed è a firma del gesuita Andrea Dall’Asta s.j. L’autore – laureato in teologia a Parigi e specializzato presso la Columbia University  di New York – è attualmente direttore della Galleria “Raccolta Lercaro” di Bologna. Andrea Dall’Asta ha pubblicato numerosi saggi e rivolge la sua attenzione in particolare al mondo dell’arte, della liturgia e dell’architettura.

In questo libro – Dio storia dell’uomo. Dalla parola all’immagine – traccia un’interessante studio sulla relazione tra parola e immagine. A partire dall’interpretazione dell’immagine nel mondo ebraico, per passare poi alla cultura cristiana del Logos, l’autore ripercorre la storia della salvezza costellando lo studio di numerosi riferimenti iconografici dell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea.

Lo studio risulta interessante per l’immediatezza dei concetti che l’autore sviluppa, attraverso un linguaggio semplice e lineare, ma sprattutto per l’interessante il forte taglio critico verso i linguaggi artistici a partire dalle diverse prospettive teologiche. Inoltre il testo si presenta come una forma di stimolo e di riflessione in merito alla dimensione teologica della ‘creatività’ spirituale, recentemente sviluppata da Papa Francesco nella Evangelii gaudium.

“Il vero artigiano che anima tutte le cose è lo Spirito. Ogni realtà porta i segni del donatore, per il fatto che ne hanno preso forma. L’opera d’arte diventa la comprensione, meglio, la lettura della diffusione di queste tracce misteriose sparse in ogni frammento di realtà, l’ascensione verso colui che è all’origine di ogni dono”. (dal libro)

Buona lettura, d.Andrea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...