QUANDO IL BEATO SALE IN CATTEDRA: NEWMAN E LO STUDIO UNIVERSITARIO

Postato il


Cari amici,  

all’inizio di un nuovo anno di studi vi propongo alcune riflessioni sulla cultura e sullo studio universitario del Beato Jhon Hnry Newman, tratte dal suo testo The idea of a UNiversity. Sono pensieri e riflessioni segnati dal tempo ma indubbiamente di una freschezza e incisività ancora molto forti e vive, anche per la nostra politica italiana sepesso incapace di misurarsi con questo mondo in maniera fruttuosa.

Buona riflessione e buon anno accademico agli studenti e ai docenti universitari.

L’educazione universitaria è il grande mezzo ordinario per un fine grande ma ordinario: mira ed elevare il tono intellettuale della società, a coltivare lo spirito pubblico, a purificare il gusto nazionale.

Lo scopo dell’università è di formare il gentleman. Il valore della scienza non è legato a una funzione meramente utilitaristica, ma a una dimensione culturale finalizzata a un’ottima preparazione ai compiti sociali e politici.

Tutti i rami del sapere dovrebbero trovare posto nell’università, che è appunto l’universo del sapere.

Se si rifiutano i classici, si impedisce agli studenti l’incontro con i maestri, per quanto imperfetti, del pensiero umano. Se si toglie ai giovani l’opportunità di incontrare questi maestri, quali altri maestri incontreranno i giovani? I giornali? Le riviste? Gli spettacoli di varietà televisivi?

A fronte di tanto abbrutimento culturale – spesso dispensato anche nelle aule della politica – e davanti a un quadro geopolitico molto instabile – dove culture in-umane e anti-umane sembrano riaffermarsi – è grande veramente e molto alto il compito degli atenei e del mondo universitario. Forse l’ultimo baluardo capace di arginare l’ignoranza e dunque ogni forma di violenza.

d. Andrea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...