Si ricomincia, come al solito.

Postato il Aggiornato il


Ci siamo. Si ricomincia. La pausa estiva è terminata, lentamente ma inesorabilmente si torna alle consuete attività.
Sia in Parrocchia che a Scuola che sul lavoro inizia il solito corso al quale siamo stati abituati ormai da anni.

Ora io svolgo la principale attività di Insegnate di Religione Cattolica, e part-time di catechista e poco di più.

In questi giorni ho avuto modo di conoscere i miei nuovi alunni delle prime superiori. Sconcertante e Disarmante!!!

TUTTI O QUASI CRESIMATI

TUTTI HANNO FREQUENTATO I CORSI DI CATECHISMO

TUTTAVIA

NULLA SANNO DI CRISTIANESIMO

Al massimo formulate insegnate a memoria che a mala pena sanno recitare.

Sinceramente scoraggiante. Anche a domande semplici semplici NON SANNO RISPONDERE.

Ma come si fa!!!!

Questa mia lamentela, questa mia critica vuole essere anche uno sprone a cercare di migliorare in mordo assoluto il CATECHISMO.

Non è più pensabile farlo con le vecchie rintronate o con giovani che non sanno!! Allora sinceramente MEGLIO CHE STIANO A CASA!!
Oppure come mi disse una Mamma, “sa per me il sabato è un sollievo che stia con voi così posso stare a pulire casa”.

Tipo parcheggio. Insomma. Nulla importava cosa insegnassimo ai piccoli. Ottimo.

Per non parlare poi anche di miei colleghi di alcune scuole superiori, che si sono ARRESI ai ragazzi, e non fanno nullo con loro e per loro.

Anche io spesso ci casco, soprattutto nel triennio. Mi impegnerò sempre più a insegnare barlumi di religione sempre più anche ai quinti, molto ma molto difficile ma occorre tentare.

GETTIAMO I SEMI , POI CHISSà QUANDO E QUANTO CRESCERANNO GLI ALBERI DELLA FEDE.

E’ il tempo di offrire la profondità sapienziale della nostra fede, non balli e canti orrendi e dolci immangiabili.

Altrimenti ripeto meglio non farli sti corsi di catechismo e si sporcano meno le sale parrocchiali.
Ah già dimenticavo, poi però il parroco con chi si Bea della sua bravura di aver riunito tanti piccoli?

Allora meglio farli i corsi, senza sale, così da accontentare tutti e poi la Grazia farà il suo corso.

Buon inizio d’anno a tutti.
E una preghiera di aiuto a tutti per fare il meglio per la evangelizzazione delle persone che ci sono affidate.

Pax et Bonum

Rispondi

