Master per Parroci in Management Pastorale presso la Lateranense

Postato il


http://www.avvenire.it/Economia/Pagine/parroco-manager-gestione-parrocchia-corso-lateranense.aspx?utm_content=buffer2c690utm_medium%3Dsocialutm_source%3Dfacebook.comutm_campaign%3Dbuffer

Un buon Anno a tutti.
Desideriamo inaugurare il 2015 con un post dedicato a una iniziativa che secondo noi è molto ma molto interessante.
Si tratta di un Master realizzato presso la Pontificia Università Lateranense per preparare al meglio i Parroci o i resp. di importanti incarichi a livello pastorale.

Essendo io un laureato in Business Management con specializzazione in Marketing, mi fa molto piacere che anche la Università Cattolica persegua l’obiettivo di formare al meglio coloro che sono in prima linea per la diffusione del Vangelo.
Tanto più che abbiamo chiamato Marketing Pastorale questo sito proprio per lo stesso scopo del Master.

Poiché se è vero che molti hanno talenti innati per la gestione della Parrocchia, è pur vero che il talento va coltivato e stimolato alfine di realizzare le migliore vie che portano al Vangelo più persone possibile. In Pastorale così come in Azienda.

Oggi non ci si può improvvisare Parroci. Occorre oltre a una solida conoscenza del Messaggio Evangelico, anche il Modo per portare avanti una Pastorale in modo efficace ed efficiente con le metodologie e le tecniche che possano aiutare allo scopo.

Pertanto ben vengano iniziative come queste e speriamo siano sold-out.
Auspico anche che coloro che saranno chiamati a formare siano chiamati in base alle loro competenze e professionalità e non secondo altri criteri …. meritocratici.

Buona norma poi sarebbe offrirlo a un prezzo congruo, poiché il prezzo pagato è un pungolo a partecipare e a dare il meglio sia allo studente che ai professori.
Non sarebbe invece molto incentivante se offerto gratis.

Infine speriamo che i Vescovi siano sensibili a far partecipare almeno un Parroco per Diocesi, che magari poi possa riportare alcune lezioni ai suoi colleghi.

Insomma sono personalmente entusiasta di questa iniziativa e speriamo che abbia successo per la maggior diffusione del Vangelo in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...