Banchi di mutuo soccorso Imprenditoriale

Postato il


In questi ultimi giovedì mi è molto piaciuto un programma che metteva in risalto le spiccate doti imprenditoriali degli italiani.
O meglio, le doti inventive che poi non tutte potevano essere interpretate come imprenditoriali.
Il post che ho scritto sul mio blog di marketing è particolarmente piaciuto: shark-tank-azzannano-i-mercati-futuri

MI è allora venuto in mente un paragone storico. Nel medio-evo alcuni Frati, in particolare san Bernardino e San Giacomo della marca, si inventarono con l’appoggio di alcuni ricchi convertivi, i banchi di mutuo soccorso.
Erano degli istituti che davano denaro a prestito, ma in termini UMANi ovvero con tassi certi e molto bassi per l’epoca, a chi ne avesse bisogno per pagare la semina, o acquistare le materie prime per essere artigiano ecc.ecc. insomma per piccole imprese artigiane.
Liberarono le forze creative artigiane che grazie a questi prestiti si espressero in forme mirabili che ancora oggi possiamo ammirare. Fino ad allora invece i nobili, ricchi e ebeti dall’alto del loro censo acquisito senza merito, davano si denaro ma … a strozzo, infatti se non pagavi ti prendevano tutto.
Insomma direi un po’ come oggi le nostre banche.

Allora mi son chiesto. Perché le Diocesi non si inventano un modo nuovo di aiutare i giovani creatori a trovare finanziamenti, magari tra i ricchi diocesani, aiutati magari a realizzare un business plan e quant’altro serva per realizzare la propria idea. Far incontrare cristianamente chi ha possibilità con chi ha idee e forza di realizzarle.

Non ultimo poi accompagnare gli imprenditore in nuce a svilupparsi al meglio specie alla Luce di Cristo. Se non ricordo male era uno dei principali scopi delle confraternite.

Insomma penso che qualche cosa di simile si potrebbe pensare per andare incontro alle persone a realizzare i propri sogni imprenditoriali.

Ci ha contattato la resp. del Policoro di Fermo.
Spero di poter parlare con lei anche di questo, chissà magari nasce qualche opportunità.
Se son fiori fioriranno.

Vi terremo aggiornati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...