Policoro a Fermo per una Pastorale che inizi il Cantiere Lavoro attivamente

Postato il


Mercoledì 21 marzo 2018. Una data da ricordare. Sono stato invitato da Chiara Salvatelli animatrice di comunità del progetto policoro di Fermo, ad un incontro-convegno per rilanciare la Pastorale del Lavoro della Caritas di Fermo.

Il Progetto  Policoro è clicca qui nato nel lontano 1995, per attuare una Pastorale del LAVORO e realizzare  praticamente la Dottrina Sociale della Chiesa soprattutto per dare speranza ai giovani, e meno giovani, nel trovare lavoro.

In particolare è interessante l’aspetto riguardante l’aiuto alla Imprenditorialità. Aiutare i giovare a mettere in pratica le proprie idee e trasformarle in imprese.Ecco un articolo ove si evince le oltre 700 imprese in tutta Italia: clicca qui

Proprio in questa occasione sono stati presentati due bellissimi risultati della Pastorale del Lavoro giovani che sono riusciti a partire a fare impresa. Uno in particolare mi sta a cuore, quello di Sara, che ha realizzato il suo SOGNO di metter su un Asilo Nido sullo stile di quelli già esistenti al Nord, clicca qui per approfondimenti.

Ricordo di aver incontrato Sara, un anno e mezzo fa, e di avergli dato alcuni consigli di Marketing clicca qui per il mio sito di MARKETING. Ho scambiato alcune mail con lei per aiutarla ad avere i primi clienti. Poi non l’ho più sentita. Mi ha fatto un immenso piacere saper che è riuscita a partire con le mille difficoltà del caso.

Il Progetto Policoro prevede dei piccoli aiuti in termini di denaro, finanziato dalla CEI nazionale, e soprattutto il lavoro straordinario e gratuito dei volontari che instradino le persone a realizzare la propria impresa o cercare lavoro.

Il Nuovo Vescovo clicca qui di Fermo Mons. Rocco, è intervenuto al termine dei vari interventi spronando ad andare avanti, in particolare ha sottolineato l’importanza della Auto-imprenditorialità. E dato che proviene dal sud ha portato ad esempio alcuni importanti successi, in quanto il Progetto Policoro al sud sta dando ottimi frutti.

Personalmente ritengo sia un progetto molto interessante specie in questa fase del Paese anche e soprattutto per rilanciare la voglia di fare impresa dei nostri giovani, spesso soffocata dalla Mille difficoltà.

Personalmente ritengo che si possa realizzare un progetto di formazione per far capire ai giovani, e ai meno giovani, le infinite possibilità che oggi si hanno nel realizzare impresa con le nuove e professioni.

Spesso, da professore di Marketing, ricevo richieste in tal senso, ed ancor di più da giovani che vogliono mettersi in proprio, ma non sanno nulla di come si conquistano clienti e come si aprono mercati.

Specie oggi che il Mondo è radicalmente cambiato, occorre attivare una Pastorale del Lavoro che possa dare un impulso INNOVATIVO attraverso le Nuove Professioni e Competenze.

Spero vivamente che questo Cantiere del Lavoro guardi al futuro e si apra positivamente alle nuove possibilità, senza essere troppo legato ad un passato che non potrà essere più.

Grazie Chiara e grazie a tutti i componenti del Progetto  Policoro di Fermo.

Una grandissima Preghiera per voi e per la vostra pregevole Iniziativa.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...